Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dei Prodotti, restituendo gli stessi all’indirizzo comunicatogli a seguito dell’accettazione della richiesta di recesso da parte della nostra Società, secondo le “Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso”.
Per gli acquisti di Prodotti a contenuto digitale, il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione del codice di attivazione, a condizione di non aver utilizzato lo stesso, e con espressa rinuncia, in tal caso, al diritto di recesso di cui all’ art. 59, comma 1, lettera o) del Codice del Consumo.
Il diritto di recesso non si applica inoltre agli acquisti di Prodotti consistenti in alimenti, bevande o altri beni destinati al consumo corrente, ai sensi dell’art. 47, comma 1, lettera l) del Codice del Consumo.
6.2. Il Cliente deve rendere i Prodotti inutilizzati e nelle condizioni e imballo originali, secondo le istruzioni di reso della nostra Società, insieme alle garanzie, ai manuali di istruzioni, gli accessori e a tutto quanto ricevuto a corredo dei Prodotti, compreso buoni sconti od omaggi. Fermo restando il rispetto dei termini e delle condizioni previsti per l’esercizio del diritto di recesso, il costo diretto sostenuto dal Cliente per la restituzione dei Prodotti sarà a carico della nostra Società. . Il Cliente può contattare il nostro Servizio Clienti al numero: 0472765386 o info@ahriise-rum.it
Istruzioni sul tipo di recesso
Diritto di recesso
Gentile Cliente,
Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni, ovvero nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto compilando il “Modulo di recesso” presente nella sua area riservata o inviando, completa di tutti i dati, una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica), al seguente indirizzo:
ahriise-rum.it – Mair Mair SRL
Via Città Vecchia 1
39049 – Vipiteno (BZ)
Indirizzo mail: info@ahriise-rum.it
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come qui indicato, non avrà diritto al rimborso di quanto versato e potrà riottenere, a Sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito alla nostra Società. . Il diritto di recesso non si applica inoltre agli acquisti di Prodotti consistenti in alimenti, bevande o altri beni destinati al consumo corrente, ai sensi dell’art. 47, comma 1, lettera l) del Codice del Consumo.
Effetti del recesso
Se Lei recede dal presente contratto, restituendo i Prodotti inutilizzati e nelle condizioni e imballo originali, secondo le istruzioni di reso della nostra Società, insieme alle garanzie, ai manuali di istruzioni, gli accessori e a tutto quanto ricevuto a corredo dei Prodotti, compreso buoni sconti od omaggi, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
È pregato di consegnare o rispedire i Prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso all’indirizzo comunicatole nella lettera di vettura che sarà inviata alla suo indirizzo di posta elettronica a seguito dell’accettazione della richiesta di recesso da parte della nostra Società. Il reso dovrà essere fatto senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. I Prodotti resi devono essere sostanzialmente integri, riposti nella loro confezione e imballaggio originali, completi degli accessori e degli eventuali manuali e senza alcuna mancanza.
Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Fermo restando il rispetto dei termini e delle condizioni previsti per l’esercizio del diritto di recesso, il costo diretto per la restituzione dei Prodotti sarà a carico della nostra Società. Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Modulo di recesso per scaricare (clicca qui per il download).
Esempio del modulo di recesso per compilare:
Questo modulo va compilato per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali entro 14 giorni (di calendario) dal ricevimento dei beni o dalla data di conclusione del contratto nel caso di fornitura di un servizio.
Modulo di recesso
per contratti a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali
ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) del Codice del Consumo
Data _____________________________
Spett. ____________________________________________
nome del professionista/azienda ______________________________________________
Indirizzo _____________________________________________________________________
__________________________________________________________________________
inviato via e-mail a: (inserire indirizzo e-mail) __________________________________________
oppure
inviato via fax al numero: (inserire numero di fax) __________________________________________
oppure
raccomandata a/r ___________________________________________________________________
Con la presente il/la sottoscritto/a __________________________________(inserire nome e cognome del consumatore che ha concluso il contratto), con l’invio del presente modulo notifico il recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni/servizi, ordinati in data _____________________ (inserire data di conclusione del contratto) e ricevuti in data______________________________________(inserire data di ricevimento dei beni).
Mi impegno a restituire i beni a mie spese senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla presente. Contestualmente chiedo il rimborso di tutti i pagamenti da me effettuati, pari ad Euro _____________________ (inserire importo pagato) mediante ______________________________ (inserire metodo di pagamento utilizzato per pagare il prezzo, ad esempio: bonifico bancario – codice IBAN (in caso di bonifico nazionale inserire codice IBAN_________________________________________________; se bonifico transfrontaliero anche codice BIC________________________________) oppure ad esempio riaccredito sulla carta di credito utilizzata per il pagamento) entro lo stesso termine.
Cordiali saluti,
Firma: __________________________
Luogo e data: ___________________________